Nasce rete contro cancro seno


Rete anti-cancro nel Lazio. Con l'obiettivo di formare equipe specializzate per il trattamento del tumore del seno, composte da varie figure che vanno dal medico oncologo al chirurgo, dal genetista al radiologo, dall'anatomopatologo allo psicologo, nasce quindi un network di formazione e ricerca clinica di esperti del settore senologico di diversi ospedali romani.

 

Fra le prime iniziative, con inaugurazione nell'aula Folchi dell'ospedale San Giovanni Addolorata, il 'Primo stage formativo di senologia'. Organizzata tra gli altri da Lucio Fortunato, dirigente medico, e Carlo Vitelli, primario dell'unità operativa complessa di Chirurgia I del San Giovanni Addolorata, con il patrocinio dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e della Regione Lazio, l'iniziativa - la prima del genere a Roma, si sottolinea in una nota - sarà una 'full immersion' di due settimane, con oltre 90 ore di lezione, 14 sale operatorie con interventi in diretta e più di 50 relatori tra i massimi esperti italiani di senologia, per formare tutti coloro che insieme combattono questo male.

Con risultati sempre maggiori. Già negli ultimi due decenni, ricordano gli specialisti, la guaribilità dal tumore del seno è aumentata del 10-20%: oggi guarisce l'80% delle donne che si ammalano.

Alzare ancora questa percentuale, per arrivare al 100% - secondo gli esperti - è possibile, grazie all'aumento di conoscenze in campo senologico e alla formazione di equipe altamente specializzate nel settore.

Per esempio, la sopravvivenza a nove anni dalla diagnosi è del 10-15% maggiore per le pazienti operate dal chirurgo oncologo rispetto a quelle operate dal chirurgo generale.

"Lo stage - spiega Fortunato - sarà un momento unico di formazione per insegnare ai vari addetti ai lavori a parlare tutti la stessa lingua a vantaggio del paziente, perché solo così - sottolinea - all'interno di un ospedale potrà nascere quella multidisciplinarità e alta specializzazione che permette di ottimizzare i risultati clinici, con la creazione di vere e proprie 'breast unit'".

Le lezioni del neonato network si svolgeranno, oltre che all'ospedale San Giovanni Addolorata, al San Filippo Neri e al San Camillo.

La senologia al Santo Spirito di Roma

Pagina pubblicata il 03 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo