Specializzandi contro aliquota piena Inps


Pronti al blocco delle attività assistenziali se le cose non dovessero cambiare in tempi rapidi. Ad annunciarlo sono gli specializzandi, che dichiarano battaglia alla circolare emessa dall'Istituto nazionale previdenza sociale, che impone ai medici in formazione specialistica di devolvere non più l'aliquota in forma ridotta del 18%, bensì quella intera del 24,7%.

Con ripercussione di circa 200 euro sugli stipendi dei 30 mila medici in formazione, costretti a fare i conti con l'aumento della contribuzione Inps nonostante versino già i contributi all'Enpam. L'Enpam, la Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) e gli specializzandi, hanno "concordato che il problema va affrontato e risolto in tempi rapidi attraverso decisioni politiche (provvedimenti legislativi), anche per evitare le gravi difformità applicative che si stanno verificando in diverse parti d'Italia.

Le associazioni di categoria hanno dato mandato agli uffici legali di valutare tutte le possibilità di opposizione a tale provvedimento. Qualora il problema non dovesse essere opportunamente definito - annunciano i medici in formazione in una nota - le associazioni degli specializzandi sarebbero costrette a prendere in considerazione anche il blocco delle attività assistenziali nelle proprie sedi di lavoro". 

Pagina pubblicata il 06 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti