Contratti leggeri e patti aziendali forti


"Contratti nazionali leggeri e patti aziendali forti". A sostenerlo è il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, che, partecipando all'incontro organizzato dall'Aiop a Roma sull'ospedalità privata, interviene sulla contrattazione dopo essersi imbattuto nella manifestazione dei dipendenti della sanità privata che chiedono il rinnovo del contratto nazionale.

"Capisco le ragioni dei lavoratori - afferma il ministro - ma a mio avviso è questa la strada che occorre seguire.

La situazione - afferma rivolgendosi agli esponenti dell'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) - va risolta, e invito i partecipanti al congresso a ragionare e a confrontarsi con i lavoratori".

E ai giornalisti che a margine dell'incontro gli chiedono se una contrattazione nazionale leggera che dia più spazio ad accordi aziendali più significativi possa dar luogo a delle discrepanze, Sacconi replica senza troppi giri di parole: "spero proprio di sì.

Spero in un mondo - afferma - in cui i salari non siano più piatti, perché devono rappresentare anche il contributo che il lavoratore ha dato nel raggiungimento dei risultati dell'impresa".

Sacconi ha colto l'occasione per ricordare con un tono di polemica che proprio nelle Regioni meno virtuose, ovvero con conti sanitari in rosso, "si sono registrati patti integrativi più pesanti".


Pagina pubblicata il 11 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti