ANAOO, 2008 anno duro e difficile per medici


"Il 2008 è stato davvero un anno difficile per i medici italiani. L'unica cosa da salvare è stata la firma del rinnovo del contratto di lavoro. Per il resto, si è avuta la conferma che la tutela della salute dei cittadini non rappresenta la priorità della nostra classe politica".

Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale dell'Anaao Assomed, che commenta un recente sondaggio da cui è emerso che circa il 70% dei camici bianchi valuta l'anno appena passato come "professionalmente insufficiente". "I problemi della categoria - spiega Lusenti all'ADNKRONOS SALUTE - hanno avuto un'attenzione moderata da parte delle istituzioni.

A questo va aggiunta la mancanza di relazioni sindacali con il ministro del Welfare, che non consente di dare soluzioni tempestive, lasciando i problemi dei camici bianchi irrisolti". A rendere meno amaro il 2008 è stato il rinnovo del contratto di lavoro della dirigenza medica e veterinaria del Ssn. "Il nuovo contratto - precisa Lusenti - è stato l'unico elemento positivo dell'anno passato. Anche se c'è da considerare che stiamo parlando del biennio 2006-2007, finanziato e basato su atti di indirizzo di altri governi".

Per il 2009 Lusenti spera in un'inversione di rotta. "La speranza - sottolinea - è che maturi la convinzione che la tutela della salute dei cittadini, i servizi dedicati, e i professionisti che lavorano nel servizio sanitario, rappresentano un elemento centrale della civiltà di un Paese. Una consapevolezza, questa - conclude Lusenti - che ancora manca".

Pagina pubblicata il 07 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti