Anaao, riconosciuti diritti dei medici


"I medici dipendenti hanno conseguito ieri due importantissimi risultati. Grazie all'azione, all'impegno e alla tenacia dell'Anaao Assomed e della Cosmed sono stati riconosciuti due fondamentali diritti che rischiavano di essere cancellati".

E' il commento dell'Anaao Assomed, dopo l'approvazione, da parte della Camera, di due emendamenti che modificano il Ddl Brunetta. Uno riguarda la cosiddetta 'rottamazione' dei medici, l'altro cancella per la dirigenza medica l'obbligo di destinare almeno il 30% della retribuzione al salario di risultato.

"Il primo emendamento - sottolinea in una nota l'Anaao - elimina l'obbligo limitatamente alla dirigenza medica e sanitaria del Servizio sanitario nazionale, di trasformare il 30% delle retribuzioni fisse in salario di risultato, già introdotto in prima lettura al Senato, riconoscendo la specificità normativa e contrattuale della dirigenza medica e sanitaria.

Il secondo emendamento modifica la norma che consentiva il licenziamento dei dirigenti con 40 anni di contribuzione a discrezione dell'amministrazione, stabilendo come limite i 40 anni di servizio effettivamente prestato.

Di fatto tutti i medici dipendenti sono esclusi dalla possibilità di licenziamento anticipato (prima dei 65 anni)". Il provvedimento avendo subito modifiche passerà ora all'ulteriore esame del Senato. "L'Anaao Assomed vigilerà affinché non venga alterata l'impostazione del testo approvato alla Camera".

Pagina pubblicata il 12 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo