Premiati gli scienziati degli studi Gissi


Un premio del Quirinale all'eccellenza medica italiana per la salute del cuore. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, consegnerà venerdì 13 febbraio un riconoscimento ai ricercatori che con gli studi Gissi (Gruppo italiano per lo studio della sopravvivenza nell'infarto) hanno ottenuto risultati scientifici di rilievo internazionale.

Il capo dello Stato, riferisce una nota dell'Istituto Mario Negri di Milano, consegnerà una targa di riconoscimento ai primi fondatori del Gissi, in rappresentanza di tutti gli scienziati coinvolti: Fausto Rovelli, primario cardiologo emerito del Centro De Gasperis dell'ospedale Niguarda del capoluogo lombardo, e Gianni Tognoni, attuale direttore del Consorzio Mario Negri Sud.

Il Gissi è nato 25 anni fa come collaborazione tra l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e l'Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), ed è considerato uno dei più importanti e qualificati team di ricerca al mondo in campo cardiovascolare - ricorda il comunicato - Ha prodotto importanti avanzamenti nella terapia di malattie cardiovascolari diffuse come l'infarto e lo scompenso cardiaco.

Tra gli altri risultati, ha dimostrato la possibilità di ridurre del 20% la mortalità da infarto con l'impiego della trombolisi; ha dimostrato che l'utilizzo precoce di Ace-inibitori nell'infarto può migliorare ulteriormente la sopravvivenza, e che l'assunzione di una capsula al giorno di acidi grassi polinsaturi omega-3 può ridurre del 15% la mortalità e il verificarsi di un secondo infarto in pazienti che hanno avuto un infarto e di quasi il 10% nei malati di scompenso cardiaco.

Durante la cerimonia verranno consegnate anche le prime borse di studio a giovani ricercatori che saranno impegnati nella nuova serie di studi Gissi Outliers, volti ad aprire nuovi orizzonti terapeutici per identificare nuovi obiettivi di terapia e di prevenzione per migliorare la personalizzazione delle cure. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione onlus Per il tuo cuore- Heart Care Foundation, impegnata nella lotta alle malattie cardiovascolari. La Fondazione, presieduta da Attilio Maseri, ha lanciato giovedì la campagna 'Per il tuo cuore' (5-15 febbraio).


Pagina pubblicata il 09 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti