Anche un italiano per il rilancio USA


E' ufficiale, ci sarà anche un italiano tra gli esperti impegnati a rilanciare la sanità statunitense. Gino Gumirato, padovano di 43 anni, direttore generale uscente della Asl 8 di Cagliari, è infatti entrato a far parte della Commissione di supporto all'ufficio management e budget del ministero della Sanità Usa, che si insedierà ufficialmente il 24 marzo.

A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è lo stesso Gumirato che, all'interno della Commissione, si occuperà soprattutto di management. Il nuovo ufficio governativo è composto da 10 super esperti stranieri provenienti da sistemi sanitari universalistici e solidali, che avranno il compito di fornire supporto per la definizione delle possibili strategie di rinnovo del sistema sanitario a stelle e strisce.

A guidare la Commissione saranno il ministro della Sanità, Kathleen Sebelius, e il responsabile del Bilancio della Casa Bianca, Peter Orszag. Gumirato dovrà riunirsi tre giorni al mese con il pool in una sede dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e lavorerà una settimana al mese direttamente negli Usa.

"La Commissione - spiega Gumirato - si occuperà principalmente di valutare la sostenibilità economica della riforma". Un compito per nulla semplice, considerato il momento di grave crisi economica negli States e gli impegni presi da Barak Obama, che punta molto sul rilancio della sanità nazionale.

"Obama - sottolinea il manager italiano - ha già annunciato una serie di interventi in sanità. Misure che sono però legate al piano anti-crisi e che non hanno nulla a che vedere con il compito della Commissione. Quello che mi sembra di capire è che l'impegno preso dal presidente è animato da grande determinazione"

Pagina pubblicata il 04 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti