Fimeuc soddisfatta. Nata la scuola di emergenza


Soddisfazione per la partenza della Scuola di specialità in medicina di emergenza-urgenza, da tempo attesa. Ad esprimerla Anna Maria Ferrari, presidente della neonata Federazione italiana medici emergenza urgenza e delle catastrofi (Fimeuc) e della Società scientifica Simeu, dopo che - nell'ultima seduta della Conferenza Stato-Regioni, mercoledì - è stata sancita, con l'assegnazione dei contratti, la concreta istituzione della Scuola di specializzazione in medicina emergenza-urgenza che prenderà il via già da questo anno accademico.

Una decisione accolta positivamente dai medici, si legge in una nota, che da tempo si battono per il riconoscimento di una professione cresciuta nelle mansioni che vanno dal territorio, ai pronto soccorso, ai Dea. Una professione, per la sua natura di operatività da 'prima linea', sempre più esposta nei confronti dell'opinione pubblica.

"Si tratta di una decisione importante - spiega Ferrari - perché tutte le istituzioni, con un significativo contributo delle Regioni, hanno compreso la necessità di una scuola di specializzazione che prevede un percorso di formazione specialistico ad hoc. Questa decisione ci ripaga delle numerose battaglie che nel tempo abbiamo fatto.

Ora i medici che operano sulle ambulanze, nei pronto soccorso e nei Dea si vedono finalmente riconosciuta la loro professionalità". La scuola partirà inizialmente con 50 contratti su 25 atenei italiani. I primi specialisti saranno 'pronti' fra 5 anni, nel frattempo continueranno ad operare nei rispettivi settori.


Pagina pubblicata il 29 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti