La legge antifumo è buona ma non basta


I medici italiani promuovono la legge contro il fumo passivo. L'88% dei camici bianchi della Penisola la ritiene una buona normativa, anche se con qualche riserva. Per 5 medici su 10, infatti, "non basta a risolvere il problema".

E' quanto emerge da un sondaggio realizzato da 'Quotivadis', quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis.

Il provvedimento - fortemente voluto dall'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ed entrato in vigore il 10 gennaio 2005 - prevede lo stop al fumo nei luoghi pubblici, con controlli e multe salate per chi trasgredisce le regole.

L'obiettivo è quello di tutelare la salute dei non fumatori e di scoraggiare, fin dove possibile, la dipendenza dalle 'bionde'. Un traguardo che per una minoranza di camici bianchi non sembra però essere stato raggiunto.

Per il 5% dei medici, infatti, questa legge "non ha ridotto il numero dei fumatori". Ma dal sondaggio di Quotivadis emerge anche un altro dato significativo: un nutrito numero di camici bianchi, il 7%, non riesce a prendere una posizione in merito e a domanda risponde "non saprei".

Pagina pubblicata il 04 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo