Scuole specialità ed emergenza infermieri

Via libera ai bandi per le scuole di specializzazione in medicina, ma il sistema va ripensato e adeguato al fabbisogno delle Regioni. Un nodo da sciogliere al massimo entro metà settembre, insieme all'emergenza infermieri, ferita ancora aperta per il Servizio sanitario nazionale.

Parola del sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio che, ieri a Milano durante un convegno sull'internazionalizzazione della ricerca biomedica organizzato dalle due università del capoluogo lombardo, Statale e Bicocca, annuncia di voler affrontare le due questioni in un "tavolo politico con le Regioni".

Di questo, prosegue, "parlerò oggi stesso con il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani". Fazio spiega: "I bandi delle scuole di specializzazione sono stati licenziati solo con qualche piccolo ritocco perché non era più possibile rimandare oltre, si rischiava di perdere l'anno. Ma la situazione non è quella che avrei voluto. Ci siamo resi conto che il lavoro condotto con il ministero dell'Istruzione, università e ricerca è stato fatto male e che serve una razionalizzazione del sistema".

Via libera dunque, ma "con la condizione che già questa settimana venga avviato con le Regioni un tavolo politico sul fabbisogno di specializzandi, sulle necessità di formazione, sui criteri trasparenti da utilizzare e sulla necessità di accorpare qualche scuola, laddove ve ne fosse bisogno", precisa il sottosegretario.

L'obiettivo, sottolinea, è di "dotare il Ssn di giovani che siano in grado di reggere sulle loro spalle il nuovo corso della Sanità". A margine del tavolo, che è già stato al centro di un colloquio con il ministro dell'Università Maria Stella Gelmini, ci si occuperà anche dell'emergenza infermieri, sottolinea Fazio. "Sulla carta avremmo bisogno di circa 22 mila infermieri secondo le associazioni di categoria, 20 mila secondo la stima delle Regioni - ricorda - ma al momento siamo fermi a 12 mila. Dovremo lavorare per colmare anche questo gap". Quanto alle scadenze, il sottosegretario assicura: "Mi assumo l'impegno di concludere l'iter al massimo entro il 15 settembre"

Pagina pubblicata il 30 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo