Test identifica lo pneumococco nei piccoli


Un test di diagnosi molecolare che non individua solo in un paio di ore malattie infettive invasive batteriche quali meningiti e polmoniti, ma diventa un vero e proprio 'osservatorio epidemiologico' sui sierotipi di pneumococco presenti nella popolazione pediatrica italiana.

E' il significativo risultato che sarà illustrato dai ricercatori Chiara Azzari, Massimo Resti e Maria Moriondo in occasione del congresso della Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip), in corso questi giorni a Firenze.

Il test di diagnosi molecolare è stato scoperto, sviluppato e brevettato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, e ha permesso di 'fotografare' quali agenti batterici sono presenti con maggiore frequenza. Oltre a tutti quei sierotipi che possono essere contrastati con efficacia dai vaccini ora a disposizione - si legge in una nota del Meyer - la ricerca ha evidenziato in modo chiaro anche la presenza frequente di altri sierotipi di pneumococco, al momento non contrastati dai vaccini oggi disponibili.

E come avviene in tutte le scoperte importanti, il test rapido di diagnosi molecolare sta consentendo alla ricerca scientifica e all'industria farmaceutica italiana di sviluppare e mettere in commercio, molto presto, vaccini davvero mirati. Tra i sierotipi finora sfuggiti alla prevenzione c'è il sierotipo 1, estremamente ricorrente in molti tipi di polmoniti.

Poi c'è il 19A, che causa polmoniti e meningiti ed è spesso resistente agli antibiotici. I dati emersi dal nuovo test nel progetto di diagnosi effettuato all'ospedale fiorentino per conto del Ministero della Salute su tutta la popolazione pediatrica italiana - prosegue la nota - rappresentano infatti quelle 'armi' in più che permetteranno notevoli progressi nella prevenzione. Il nuovo test, basato sulla biologia molecolare, è di rapida esecuzione e ha una sensibilità più elevata rispetto ai metodi colturali.

Pagina pubblicata il 25 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo