Fadoi a colloquio con il Governo


Lo scorso 1 aprile una delegazione FADOI, composta dal Presidente Antonino Mazzone, dal presidente eletto Carlo Nozzoli, da Michele Stornello e Salvatore Di Rosa, ha incontrato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini.

Obiettivo dell'incontro era quello di discutere i temi d'attualità relativi al ruolo della Medicina Interna nell'ambito dell'organizzazione ospedaliera. L' Onorevole Martini ha sottolineato il ruolo insostituibile della Medicina Interna nel contesto generale dell'assistenza sanitaria, soprattutto in virtù dell'impostazione olistica insita che le è propria.

A questo proposito sono stati presi in esame i dati recentissimi pubblicati dal New England Journal of Medicine in cui si evidenzia come la percentuale di hospitalist, cioè di medici internisti, presenti nelle realtà ospedaliere americane sia passata negli ultimi 10 anni dal 9 al 37% e come l'80% dei pazienti ricoverati negli ospedali statunitensi viene regolarmente visitato da un Internista.

Altro aspetto oggetto dell'incontro è stato quello relativo alla necessità di integrazione tra Ospedale e Territorio. Una concezione attuale e produttiva della Medicina Generale, infatti, deve prevedere un'interazione costante tra il Territorio e le strutture di Medicina Interna, presenti in ogni singolo ospedale del paese.

Esistono già alcuni eloquenti esempi di integrazione tra Ospedale e Territorio soprattutto in alcune Regioni del Nord Italia, ed è significativo che il risultato conseguito sia stato quello di una diminuzione dei ricoveri.

Al termine dell'incontro, Martini ha confermato il suo interesse in uno sviluppo di questi due temi, sottolineandone l'importanza strategica ai fini di un miglioramento dell'organizzazione sanitaria italiana.

Pagina pubblicata il 05 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti