La farmacia non sia mai online


Occhio alle farmacie virtuali. A rilanciare l'allarme - dopo "l'interessante servizio realizzato da 'Striscia la notizia' il 7 aprile sull'acquisto online di farmaci da prescrizione" - sottolineando la pericolosità del fenomeno, è la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), che lo aveva denunciato alcune settimane fa.

"E' bene che trasmissioni così seguite mettano in luce i pericoli insiti nel procurarsi senza ricetta farmaci che la richiedono, ancor più - scrive la Fofi in una nota - quando si tratta di medicinali come gli anoressizzanti, impiegati per sedare lo stimolo della fame, che per la loro natura devono essere prescritti dopo un'accurata valutazione del paziente", precisa.

"Nel servizio, il primario dell'ospedale britannico intervistato da Max Laudadio dice che in Gran Bretagna è legale il consulto online e la prescrizione senza contatti con il paziente. In realtà non è così, come non lo è in nessun Paese europeo - spiega il presidente della Fofi, Andrea Mandelli -

E anche quando si parla di prescrizione elettronica, come quella in sperimentazione in Gran Bretagna, si tratta di sistemi che permettono di trasmettere la prescrizione del medico curante, che provvede alla visita e alla scelta del farmaco del caso, alla farmacia: niente di più e niente di meno.

Rinnoviamo il nostro invito ai cittadini - conclude - a non ricorrere a queste forme di fai-da-te che comportano soltanto pericoli".

Pagina pubblicata il 08 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo