Solo il 40% dei medici italiani usa internet


Ancora poco tecnologici i camici bianchi italiani. Tra i medici di famiglia e i pediatri di base, oltre 55 mila in Italia, solo 2 su 5 (40%) usano internet in ambulatorio.

Un limite importante visto che, come principali responsabili delle prescrizioni del Servizio sanitario nazionale, è sulla loro 'rete' che si fonda tutta la concreta modernizzazione del sistema: dalla ricetta elettronica alla trasmissione dei dati dei pazienti alle Asl, dalle cure a domicilio con la telemedicina alla cartella clinica digitale.

"Il collegamento dei medici di famiglia e dei pediatri in rete è fondamentale per la sanità del prossimo futuro", ha spiegato Paolo Donzelli, direttore dell'Ufficio studi del Consiglio dei ministri, Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, a margine della prima conferenza E-HealthCare, organizzata a Roma dalla casa editrice Edisef.

"Oggi - conclude - dai dati a nostra disposizione, sono troppo pochi i medici del territorio che usano internet a lavoro. E' necessario un rapido incremento".

Pagina pubblicata il 21 aprile 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo