Firmato accordo contratto comparto sanità


Firmato l'accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità pubblica. Poco prima delle 2 di questa notte è stato siglato, tra i sindacati di categoria e l'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni), l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro 2008-2009 per circa 600 mila lavoratori tra infermieri, personale tecnico e amministrativo della sanità pubblica.

A riferirlo all'ADNKRONOS SALUTE è Rossana Dettori, segretaria nazionale Fp Cgil, che precisa: "l'aumento retributivo medio mensile indicato nell'ipotesi di accordo è pari a circa 72 euro pro-capite sul tabellare, ai quali si aggiungono 20 euro medi di risorse aggiuntive regionali, correlati a progetti di produttività".

All'incontro presso l'Aran, oltre alla Cgil, erano presenti anche i sindacati Cisl, Uil, Fials e Fsi. L'ipotesi di accordo contiene alcuni importanti elementi di novità. "Tra questi - sottolinea la Dettori - l'inserimento di una norma 'salva-precari', per favorire la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato con il contratto in scadenza".

E ancora, "la valorizzazione dell'attuale sistema di contrattazione integrativa, che vede già i lavoratori della sanità pubblica misurarsi su progetti e obiettivi di innalzamento della qualità del servizio; l'intangibilità delle retribuzioni in caso di assenza per donazione di midollo osseo, per assistenza all'handicap, per la prevenzione e screening oncologico, per le attività di volontariato; la possibilità di aumentare, in sede locale, il valore del buono pasto".

L'accordo, che Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl giudicano "più che positivamente", verrà ora sottoposto a consultazione certificata fra i lavoratori del comparto.



Pagina pubblicata il 14 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti