Sigo, in italia parto svalutato


"Un parto da noi viene valutato meno di 2.000 euro, in Danimarca siamo circa al doppio. Si tratta di una distorsione, soprattutto se paragonata con quanto avviene in altre aree terapeutiche, meno 'strategiche' per il futuro della nostra società.

Perché è sulle donne e i bambini che bisogna scommettere per rilanciare l'economia del Paese. Ma rischiamo di restare al palo, se non vi sarà una decisa inversione di tendenza". Ne è convinto Giorgio Vittori, presidente della Società di ginecologia e ostetricia (Sigo), alla vigilia della presentazione delle nuove tariffe di rimborso delle prestazioni sanitarie dal ministero del Welfare.

"Gli interventi femminili sono attualmente fra i più penalizzati: un'appendicectomia viene rimborsata 3.814 euro, un intervento ricostruttivo dell'apparato riproduttivo femminile, essenziale per mantenere la fertilità, 3.017 euro.

E siamo il fanalino di coda anche rispetto al resto d'Europa. Riteniamo determinante combattere questa battaglia, in questa delicata fase di ridefinizione dei Drg - prosegue Vittori - l'attuale situazione è inaccettabile e, nel disegnare il nuovo piano sanitario, sarà necessario rivalutare le prestazioni femminili, dando loro dignità".

Esitazioni nelle politiche di promozione del materno infantile, avverte Vittori, possono avere conseguenze imprevedibili. "Le Istituzioni dovrebbero meditare su quali possano essere gli effetti nel lungo periodo del disinvestimento su quest'area".

Pagina pubblicata il 20 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti