Smi, apprezziamo Fazio per scuola di MG


"Non possiamo che apprezzare quanto dichiarato dal prossimo ministro della Salute. Ci auguriamo che, una volta formalizzato il suo incarico, sia uno degli obiettivi concreti del suo dicastero".

Parola di Pietrino Forfori, responsabile nazionale formazione in medicina generale del Sindacato medici italiani (Smi), che commenta così la dichiarazione del viceministro Ferruccio Fazio sull'opportunità di creare un percorso universitario ad hoc per i medici di medicina generale, "che sia un corso di laurea o un master", ha affermato ieri.

"Anche nel mondo accademico - sottolinea Forfori in una nota - si sta affermando un orientamento positivo rispetto a questo tema, come dimostrano le aperture del presidente del Consiglio universitario nazionale, Andrea Lenzi, in un intervento tenuto ieri ad un incontro del Centro di formazione in medicina generale della Regione Lazio".

Lo Smi chiede però regole certe in materia. "Attenzione a non fare pasticci", aggiunge Forfori. "E' bene fissare criteri chiari e trasparenti, primo fra tutti che la futura specializzazione in medicina generale la insegnino gli stessi medici di famiglia. Evidentemente con uno standard accademico ben definito", conclude.

Pagina pubblicata il 20 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo