Quasi al via la campagna "la bocca è vita"


Informare i cittadini sull'importanza di avere una bocca sana. E' questo l'obiettivo della campagna 'La bocca è vita', promossa dall'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi). L'iniziativa sarà presentata venerdì al ministero della Salute a Roma, in occasione dell'Oral Cancer Day che quest'anno sarà celebrato lo stesso giorno in tutta Europa.

Nei mesi di giugno e settembre sarà mandato in onda sulle principali reti televisive nazionali uno spot dal titolo 'La bocca è vita', che esalta l'importanza di avere un sorriso sana. La riunione di venerdì al ministero, però, sarà anche l'occasione per presentare nuove tecniche capaci mettere ko il tumore del cavo orale, patologia colpisce oltre 6 mila persone ogni anno.

"Saranno presentati - spiega in una nota il presidente dell'Andi, Roberto Callioni - significativi dati epidemiologici e innovative tecniche che permettono di diagnosticare e intercettare precocemente il tumore del cavo orale, riducendone quindi l'invasività e conseguentemente la mortalità".

Contro questo tipo di tumore, il 12 settembre, in occasione del World Oral Health Day, i dentisti dell'Andi scenderanno in piazza per continuare nell'opera di sensibilizzazione, distribuendo materiale informativo e invitando i cittadini a recarsi dal proprio dentista per un controllo. Per l'occasione sarà anche distribuito un dvd, attraverso il quale i dentisti insegneranno ai cittadini a conoscere la propria bocca e individuare eventuali lesioni sospette.

All'appuntamento di venerdì a Lungotevere Ripa, oltre al presidente dell'Andi interverranno Pier Francesco Nocini, direttore di Chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologica dell'università di Verona, che presenterà il testo-atlante su 'Le lesioni mucose del cavo orale: elementi di diagnosi differenziale', e Sergio Gandolfo, direttore di Chirurgia odontostomatologica dell'università di Torino, che esporrà la sua 'Nuova metodica diagnostica in oncologia orale'. Verranno inoltre illustrati i primi dati relativi all'applicazione dell'accordo tra Andi e ministero del Welfare sull'odontoiatria a tariffe sociali (operativo dal 6 aprile scorso per la durata di due anni).

Pagina pubblicata il 09 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo