Sindacati confederali, chiudere subito il contratto


I segretari generali Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl chiedono una rapida conclusione dell'iter di approvazione del contratto nazionale della sanità.

"La richiesta di chiarimenti avanzata dal ministero dell'Economia e della Funzione pubblica - scrivono i confederali in una nota congiunta - in ordine all'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2008/2009 sottoscritta il 14 maggio scorso, non può e non deve essere elemento di ulteriore ritardo nella procedura di certificazione dell'accordo stesso", sostengono.

"I 600 mila lavoratori della sanità - sottolineano - aspettano il rinnovo del contratto, ormai scaduto da dicembre 2007, per rafforzare il potere d'acquisto dei loro salari e per cogliere le nuove opportunità di valorizzazione economica e professionale introdotte con la contrattazione decentrata.

Il servizio sanitario nazionale richiede politiche attente ai bisogni dei cittadini sul territorio attraverso l'apporto di professionisti motivati e valorizzati. Siamo convinti che un sistema sanitario moderno deve saper ottimizzare le risorse investite nella programmazione sanitaria attraverso una maggiore responsabilizzazione delle Istituzioni regionali e l'introduzione di nuovi e più adeguati strumenti di partecipazione dei lavoratori", evidenziano.

"Il Governo e le Regioni non possono non sostenere questa impostazione. Ci si adoperi, allora - concludono le tre sigle sindacali, lanciando un ultimo appello - per una rapida conclusione dell'iter di approvazione del rinnovo contrattuale 2008-2009".

Pagina pubblicata il 21 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo