GB, è italiano il numero uno dei trapianti di fegato

E' un italiano il numero uno dei trapianti di fegato in Inghilterra. Paolo Muiesan, 48 anni, chirurgo bresciano da 17 anni in Gran Bretagna, ha messo a punto una tecnica che dà alte percentuali di successo per sopperire alla scarsità di organi.

E a dimostrazione dell'eccellenza raggiunta dalle sue ricerche, oggi a New York, terrà una lettura magistrale durante il congresso della Ilts (International Liver Transplantation Society), la più importante società scientifica al mondo dei trapianti di fegato.

"Sono stato il primo chirurgo - ricorda Muiesan - a introdurre in Inghilterra il trapianto di fegato da donatore 'a cuore fermo' e con la nostra equipe abbiamo raggiunto l'obiettivo, che ci siamo posti nel 2002, di eseguire il 10% degli interventi con questa procedura.

Un risultato importante per far fronte alla scarsità dei donatori nel Regno Unito, e che in Italia non è al momento realizzabile". Muiesan ha lavorato come 'Consultant Surgeon in Hepato-Biliary Surgery and Transplantation' prima al King's College Hospital di Londra e poi al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham (Gb), centri prestigiosi, ai primi posti per numero di trapianti in Europa.

Ha eseguito più di 550 interventi e oltre 100 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali portano la sua firma.

"Attualmente - spiega Muiesan - il maggior numero dei prelievi viene eseguito da donatore deceduto per morte cerebrale. Ma la penuria degli organi disponibili ha portato a implementare anche quelli da donatore per morte cardiaca, una procedura più rischiosa in cui gli organi da espiantare 'soffrono' maggiormente perché la circolazione del sangue si interrompe prima rispetto ai casi di morte cerebrale.

Nel nostro centro abbiamo ottenuto risultati nei trapianti da donatore 'a cuore fermo' comparabili a quelli raggiunti con i donatori deceduti per morte cerebrale". Il chirurgo spiega come sia stata messa a punto una tecnica particolare per il prelievo "con una attenta selezione degli organi migliori, in grado di funzionare dopo il trapianto". Ma Muiesan non vuole 'rivoluzionare' il sistema. "La preferenza va sempre data ai casi di morte cerebrale perché garantiscono organi di alta qualità e solo in situazioni precise si può passare alla donazione 'a cuore fermo'", conclude.

Pagina pubblicata il 10 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo