Nasce centro europeo di nanomedicina

Aspira a diventare la "Houston d'Europa", un punto di riferimento per i cervelli di tutto il mondo. Obiettivo: cavalcare la più grande rivoluzione alle porte, quella della nanomedicina. E' con questo spirito che nasce in Lombardia la Fondazione 'Centro europeo di nanomedicina', un'alleanza con aspirazioni simili a quella guidata in Usa dal padre del nanotech, lo scienziato Mauro Ferrari. Parola di Roberto Formigoni.

Il presidente della Regione Lombardia ha presentato oggi, durante un incontro a Milano, la Fondazione che vanta come soci fondatori 9 centri di ricerca pubblici e privati presenti in Lombardia: la Fondazione Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare), il Policlinico di Milano, l'Ieo (Istituto europeo di oncologia) di Umberto Veronesi, la Scuola europea di medicina molecolare, STmicroelectronics, Genextra (spin off dell'università degli Studi di Milano), Politecnico di Milano, università degli Studi di Milano e di Pavia. A dare la spinta iniziale al progetto un finanziamento di 4,5 milioni di euro in tre anni, stanziati dal Pirellone a partire dal 2009 nel Programma attuativo regionale del Fondo aree sottoutilizzate (Par-Fas).

Il sogno è quello di diventare "un Hub europeo per la nanomedicina", spiega Formigoni che con il presidente della neonata Fondazione, Adriano De Maio, lancia un invito: "Ci auguriamo che il Governo - e altre istituzioni pubbliche e private - capiscano l'importanza di questo centro e decidano di sostenerlo". Al centro dell'attività della fondazione lo sviluppo di tecnologie e approcci innovativi nell'ambito della nanomedicina. L'obiettivo è di mettere a punto strumenti diagnostici a terapeutici non invasivi e sempre più su misura. Il centro concentrerà la sua attività su 3 patologie: il cancro, le malattie cardiovascolari e quelle neurologiche. E punta a diventare riferimento mondiale per cervelli italiani e stranieri. "L'aspirazione è quella di riuscire a reclutare almeno 150 scienziati", spiega Marco Foiani (Fondazione Ifom). Un primo 'colpo' è già stato messo a segno: l'istituto neurologico Carlo Besta di Milano ha proposto con successo di coinvolgere Francesco Stellacci, scienziato che lavora alla nanomedicina da anni nel Massachussetts Institute of Technology di Boston".

Pagina pubblicata il 23 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo