Testamento, DDL arriva in Commissione


Approderà oggi in Commissione Affari sociali della Camera dei deputati il disegno di legge sul testamento biologico. Relatore del testo l'ex sottosegretario alla Salute Domenico Di Virgilio.

La Commissione, presieduta da Giuseppe Palumbo, mira a dare il proprio via libera al provvedimento prima della pausa estiva, per poi passare all'esame del Ddl in Aula alla ripresa dei lavori, subito dopo l'estate. Ma la strada, al momento, appare tutta in salita, con l'opposizione che promette di dare battaglia soprattutto sul punto più controverso e delicato dell'intero provvedimento: alimentazione e idratazione artificiale.

Un passaggio, questo, su cui il ministro del Welfare Maurizio Sacconi si è già detto non disposto a trattare, ritenendole forme di sostegno vitale e non terapie mediche, pertanto non oggetto di dichiarazioni anticipate di trattamento. Il passaggio del Ddl che promette di infiammare gli animi, è stato nelle settimane scorse anche al centro di una piccola 'spaccatura' interna alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che ha votato un documento in cui invitava il Parlamento a intervenire sul testo sul fine vita approvato il 26 marzo scorso dal Senato.

La 'bocciatura' per il Ddl uscito da Palazzo Madama, risultato di una riflessione svolta all'interno e all'esterno dell'associazione professionale che conta 360 mila iscritti, è stata votata da 85 presidenti sui 97 presenti al congresso nazionale di Terni, seguita da un fiume di polemiche e dalla 'bacchettata' inferta dal sottosegretario al Welfare con delega alla bioetica, Eugenia Roccella, al presidente della Fnomceo Amedeo Bianco

Pagina pubblicata il 07 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo