Oms, l'H1N1 è inarrestabile


"Al momento, con ben oltre 100 Paesi colpiti, la diffusione internazionale della nuova influenza è inarrestabile". Lo ha detto Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms, aprendo a Cancun (messico) una 'due giorni' di lavoro con esperti e ministri della Sanità da tutto il mondo per fare il punto sulle strategie mirate a combattere il virus.

Cancun, riferisce la Bbc online, è stata una scelta non casuale. Si voleva dimostrare fiducia nel Paese in cui ha avuto origine la pandemia. "Il Messico è sicuro, oltre a essere un posto piacevole da visitare", ha detto infatti la Chan.

La responsabile dell'Oms ha sottolineato, inoltre, che la maggioranza dei casi registrati nel mondo è caratterizzata da sintomi lievi, e per lo più i pazienti si sono ripresi in una settimana, spesso senza bisogno di trattamento medico.

Le eccezioni, ha ricordato la Chan, sono composte per lo più da donne in gravidanza e persone con problemi medici preesistenti. "Per una pandemia di moderata severità questa è una delle più grandi sfide - ha detto l'esperta - aiutare cioè le persone a capire quando non devono allarmarsi, e quando invece devono andare urgentemente dal medico".

Dl meeting è arrivato l'allarme delle autorità britanniche, che prevedono un'esplosione dell'epidemia, con oltre 100.000 nuovi casi al giorno per la fine dell'estate.



Pagina pubblicata il 05 luglio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo