Favo, piano accoglie proposte per malati

Il Piano oncologico presentato al ministero della Salute accoglie tutti i bisogni dei malati di cancro rappresentati nel tempo dalla Favo, la Federazione che raccoglie 500 associazioni di volontariato in oncologia.

"Negli ultimi anni abbiamo avanzato numerose richieste a sostegno dei nuovi bisogni e dei diritti dei malati di cancro - ricorda in una nota Francesco De Lorenzo, presidente Favo - Oggi possiamo dire, con nostra piena soddisfazione, che sono state tutte accettate".  

De Lorenzo cita il riconoscimento del ruolo del volontario oncologico per la promozione e la realizzazione dei programmi di screening, la comunicazione come strumento fondamentale per umanizzare la cura e parte integrante del percorso terapeutico del malato di cancro, fino all'affermazione di prevedere un tempo dedicato da parte dei medici per la comunicazione e la riconosciuta la necessità di realizzare il Servizio informativo nazionale.

Ma anche "la fruibilità del supporto psico-oncologico a tutti i livelli: dalla prevenzione terziaria fino alle cure palliative. Viene riconosciuto, infatti, che la patologia neoplastica può avere profonde ripercussione sulla sfera affettiva, sociale e sessuale sia del paziente che dei suoi familiari.  Così - prosegue - viene prevista l'attivazione per le diverse neoplasie di percorsi psico-oncologici siano essi di supporto o più specificatamente psico-terapeutici". Secondo de Lorenzo, inoltre, "la riabilitazione viene finalmente intesa come investimento per la società piuttosto che come costo sociale.

Da non dimenticare - prosegue - anche l'importanza attribuita all'integrazione dell'assistenza intra ed extra ospedaliera del malato anziano attraverso, un approccio multidisciplinare. Dunque - conclude - siamo fermamente determinati a manifestare a tutti i livelli il nostro consenso con l'obiettivo di ottenerne al più presto l'approvazione definitiva".

Pagina pubblicata il 22 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo