E' morto l'oncologo Gianni Ravasi


E' morto domenica a Milano l'oncologo Gianni Ravasi, presidente da 30 anni della sezione milanese della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).  Ravasi era anche vicepresidente nazionale della Lilt Fin da quando Gianni Ravasi, nel 1980, è approdato al timone dell'associazione, si è battuto in nome della prevenzione contro il cancro, ampliando con i suoi collaboratori l'attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione. A dare notizia della sua scomparsa una nota dell'associazione. Ravasi ha ricoperto diversi incarichi nel mondo dell'oncologia milanese, fra cui quello di direttore della Divisione chirurgica toracica all'Istituto tumori (Int) di Milano. Prevenzione e diagnosi precoce: due parole chiave su cui ha incentrato l'attività della Lilt milanese, potenziandone i programmi. Dietro la sua guida l'associazione, si legge nella nota, "è diventata un vero punto di riferimento per la popolazione di Milano e provincia. Trent'anni di presidenza di Ravasi hanno tracciato un segno profondo in quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di condividerne gli ideali". L'oncologo ha lavorato anche sul fronte dell'assistenza ai malati di tumore, mettendo sotto i riflettori la qualità della vita, con una particolare attenzione alle condizioni materiali e psicologiche dei pazienti in fase terminale e dei malati che affrontano lunghi viaggi della speranza. 

Pagina pubblicata il 25 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo