Morto Nireberg. Decifrò il DNA


Lo scienziato statunitense Marshall Nirenberg, il biochimico che ha descritto il codice genetico e definito il ruolo nella sintesi proteica, è morto nella sua casa di Manhattan all'età di 82 anni a causa di un tumore. La notizia della scomparsa, che risale a venerdì scorso, è stata annunciata ieri dal 'New York Times' dopo la conferma della nipote Susan Weissman.   Nel 1968 Nirenberg ottenne il Premio Nobel per la medicina, condiviso insieme a Robert Holley ed Har Gobind Khorana, per aver decifrato il codice genetico. Nel 1960 Nirenberg riuscì a stabilire la corrispondenza tra codice genetico e codice aminoacidico, identificando la relazione fra quasi tutte le 64 possibili triplette di basi azotate e i 20 amminoacidi costituenti le proteine. In questi studi Nirenberg scoprì anche fenomeni quali la ridondanza del codice, i codoni 'non senso', e mise in luce per la prima volta molti aspetti del meccanismo della sintesi proteica.  Nato a New York il 10 aprile 1927, Marshall Warren Nirenberg, appassionato di biologia fin da giovanissimo, si laureò in scienze naturali all'Università della Florida e poi si specializzò in biochimica all'Università del Michigan. Iniziò la sua attività di ricerca presso i National Institutes of Health, all'interno della American Cancer Society, focalizzando dal 1959 gli studi sulle relazioni tra Dna, Rna e proteine, che poi lo portarono a diventare direttore della sezione di genetica biochimica nel 1962. 


Pagina pubblicata il 21 gennaio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo