Oms rivedrà fase allerta, ma l'H1N1 non è un ricordo


Gli esperti dell'emergency committee dell'Organizzazione mondiale della sanità si riuniranno il 23 febbraio per decidere se l'emergenza pandemia influenzale sia ormai passata e se sia possibile dichiarare la fase di post-picco.   «Dobbiamo stabilire se ci troviamo nella cosiddetta fase post-picco, un momento di transizione in cui la pandemia è ancora in corso ma il peggio è passato». Lo ha detto ieri il consigliere speciale dell'Oms sulla pandemia, Keiji Fukuda, nel corso di una conferenza stampa da Ginevra. «Continuiamo a registrare casi di trasmissione virale in Africa occidentale (Senegal e Kenya)». Insomma, se il trend di attività dell'H1N1 a livello mondiale «è in generale in calo», le raccomandazioni di inserire il ceppo pandemico tra i virus presenti nel prossimo vaccino anti-influenzale per la stagione 2010-11 «non significano che la pandemia sia finita». Il patogeno continua a circolare, «dunque è bene ricordare che alcune categorie di persone, come le donne in gravidanza e i bambini, specie quelli con patologie croniche, sono più a rischio di sviluppare complicanze», conclude Fukuda.


Pagina pubblicata il 18 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo