L'Italia è pronta ad affrontare l'emergenza caldo


L'Italia è in grado di affrontare la possibile emergenza caldo dei prossimi mesi, prevenendo rischi per la salute dei cittadini, anche i più fragili come anziani e bambini. Lo ha ricordato Donato Greco, a capo del Dipartimento prevenzione e comunicazione del ministero della Salute, a margine di un incontro a Roma sulla professione infermieristica. "Abbiamo lavorato e stiamo lavorando intensamente sul piano caldo - ha spiegato - e abbiamo a disposizione ottimi strumenti. Il nostro sistema di previsione delle ondate di calore in città  è, infatti, l'unico in Europa a coprire l'intero territorio nazionale: in ogni città  italiana sappiamo, con buoni margini di certezza e 72 ore prima, se è in arrivo un'ondata di calore. In questo modo possiamo mettere in campo tutta le azioni necessarie a tutelare la salute dei cittadini". Il sistema è basato su una complessa analisi dei dati storici della mortalità  legata alle alte temperature, incrociata con sette diversi parametri meteorologici. La previsione, però, è possibile solo nelle aree urbane, luoghi più a rischio per il "pericoloso mix - precisa l'esperto - di asfalto, cemento, smog e per la presenza di molti condizionatori d'aria". Quest'estate sotto osservazione sarà  soprattutto "il Nord, dove il caldo può essere più intenso, in particolare nelle zone più lontane dal mare e dal suo influsso che mitiga l'effetto delle alte temperature".



Pagina pubblicata il 26 aprile 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo