Farmaci di fascia C, la Fimmg contraria alla vendita nei supermercati


"Sono contrario alla vendita dei farmaci di fascia C con obbligo di ricetta al supermercato". Parola di Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), intervenuto ieri a Roma a margine della presentazione del rapporto 'Insert' sulla tossicodipendenza, realizzato da Cittadinanzattiva. "Secondo me - spiega Milillo - questi medicinali non devono 'uscire' dalla farmacia". Il segretario dei medici di famiglia tende quindi la mano ai farmacisti, "con i quali spesso sono stato critico - ammette - ma in questo caso sono il primo a difendere la loro professionalità ". Per Milillo "il farmaco di fascia C necessita, al momento della prescrizione, di una dispensazione competente". Secondo l'esperto, infatti, il pericolo è che gli utenti si facciano prendere un po' troppo la mano dalla facilità  di acquisto del prodotto. "I supermercati danno la garanzia della presenza del farmacista - conclude il segretario nazionale Fimmg - ma sono inseriti in un ambiente consumistico, e non credo che questo valorizzi pienamente la funzione del farmaco".

Pagina pubblicata il 07 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo