Fibroadenoma

Buongiorno a tutti, Ho già usato questo splendido sito per me un paio di volte, ora invece vorrei parlarvi di mia mamma per cercare di tranquillizzarla. Mia mamma ha 57 anni e da meno di 10 è in menopausa; oggi ha ritirato i referti di mammografia bilaterale ed ecografia mammaria bilaterale.

Per la mammografia di norma tutto bene (qualche micro calcificazione di tipo benigno) e controlli consigliati a 12-18 mesi per prevenzione.

Per l'ecografia: qualche piccola formazione cistica bilaterale; piccolo nodulo solido al quadrante esterno dx da ascrivere a fibroadenoma (controlli) non si riscontrano alterazioni ecostrutturali di tipo sospetto.

Qualche piccola linfoghiandola reattiva a carico dei cavi ascellari. Ora lei è un po' preoccupata da quel fibroadenoma. Cercando un po' su internet ho trovato che é un tumore benigno, ma non posso parlarle usando quel termine non voglio che si spaventi.

Cosa pensate voi di questi esiti da ecografia? Come si dovrebbe comportare mia mamma che è molto ansiosa come persona se non ipocondriaca per la propria salute?

Vi ringrazio in anticipo per avermi letto e per qualche gradito suggerimento

I miei più cordiali saluti

Ciao, cara, il fibroadenoma in effetti non è nemmeno proprio un tumore benigno, perchè è fatto proprio dalle cellule del seno, tanto è vero che quando le donne allattano secerne latte anch'esso, e dopo.. sparisce.

Non è il caso della tua mamma, certo, ma dovrebbe tranquillizzarla.

Non scrivono quanto è grande? Piccolo può voler dire tante cose... se non dicono quanto è grande non ci andrei più a fare un'ecografia, da questi, e comunque farei un controllo fra qualche mese per controllare se è cresciuto.

Per il resto proverei, se il problema di ansia è veramente grande, a far fare qualche seduta di psicoterapia a tua madre.

Con gli anni la probabilità di ammalare cresce sempre, io capisco benissimo (ho 58 anni). Se però non riusciamo a dominarla ci prepariamo a passare una vecchiaia veramente terribile, e a farla passare ai nostri cari.

Meglio trovare qualcuno che ci aiuti a cambiare atteggiamento. Io avevo paura di volare, e ora ho ricominciato.. non è mai troppo tardi per vivere meglio!

Un abbraccio di cuore, ciao.

VDD

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

3 giugno 2013

Argomenti Correlati

Forum Medicina e Salute

Domande e risposte sulla gravidanza

Domande e risposte sull'interruzione di gravidanza

Domande e risposte sulla contraccezione

Consultori familiari

Elenco completo dei consultori familiari in Italia suddivisi per regione

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna