Teleassistenza e numero verde per anziani in Liguria


Sanità in Liguria: Teleassistenza e un numero verde per soccorrere gli anziani liguri in difficoltà

Un soccorso immediato per le persone anziane che in Liguria hanno più bisogno. Ci ha pensato la Regione che in questi giorni ha avviato un servizio pubblico di teleassistenza per venire incontro agli ultrasettantacinquenni che vivono da soli, che sono portatori di handicap o che percepiscono pensioni minime.

Se in passato servizi del genere erano sempre stati coperti da enti privati, in Liguria il potenziamento della cura e dell'assistenza a domicilio da parte degli enti pubblici si è reso indispensabile. Gli ultrasessantacinquenni infatti rappresentano ormai il 25% della popolazione residente e solo a Genova gli anziani che vivono da soli sono oltre sessantamila.

L'allungamento della vita, dovuto alla migliore qualità della vita e al progresso scientifico e medico, è ovviamente da guardare con favore, tuttavia vanno pensate e attuate nuove politiche di prevenzione e assistenza che consentano agli anziani in difficoltà di continuare a vivere bene e nella propria casa.

In primis si è stata potenziata l'assistenza domiciliare quale miglior strumento per tenere a casa gli anziani, per aiutarli a fare la spesa, fornire l'assistenza infermieristica o accompagnarli a ritirare la pensione.

Successivamente è stata attivata una rete di servizi mirati.

Ad esempio la prenotazione telefonica delle visite mediche, la spesa a domicilio, la realizzazione di guide ai servizi per gli operatori socioassistenziali, la pubblicazione cartacea e online delle opportunità offerte vicino casa (www.liguriainformasalute.it), fino all'ultimo servizio gratuito di teleassistenza.

 Come funziona il servizio?

La linea telefonica viene attivata a distanza tramite un piccolo telecomando. In questo modo la persona anziana, portando sempre con sé il piccolo apparecchio, può fare una chiamata d'emergenza anche se non si trova vicina al telefono e si attiva un primo intervento rapido di soccorso da parte dell'assistenza medica e delle forze dell'ordine.

A complemento del servizio di teleassistenza è stato anche attivato un numero verde (800-445445), disponibile 24 ore su 24, al quale risponde un gruppo di operatori esperti sui servizi sociali e sanitari esistenti.

Che sia un nuovo modello di assistenza da diffondere velocemente in tutta Italia? Certamente quell'"anziano potenziale" che è in noi da oggi dorme sonni più tranquilli.

di Lorenzo Rizzo

Pubblicità

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti