Ostetriche e ginecologhe per la salute della donna

Siamo un' associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Forniamo gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile.

Inoltre mettiamo a disposizione un ambulatorio per visite urgenti.

Siamo in grado di dare informazioni su dove rivolgersi per qualsiasi problema di: ginecologia, ostetricia, chirurgia, sessuologia e altro ancora.

In altri tempi, sulle sedie, fuori dalla porta, magari lavorando con le mani, fuori dalla capanna, nel villaggio, finito il lavoro, in altri luoghi, le donne hanno sempre messo in comune (più o meno liberamente) gli eventi biologi e non della loro vita. Facciamolo ancora, facciamolo insieme.

L'adolescenza, la menopausa, la gravidanza, il puerperio, l'allattamento, momenti di cambiamento che possono essere condivisi.

Noi, le nostre psicologhe, le nostre ostetriche, le nostre dottoresse, saremo presenti per mettere in comune l'esperienza e le competenze di altre donne, la riflessione femminile sulla vita che tanto ci sta a cuore.

Il nostro obiettivo è quello di fare un lavoro "dalle donne alle donne" che non sia solo espressione di un sentimento o di un desiderio ma che produca un servizio concreto e fortemente caratterizzato da un "senso etico".

Ci troviamo all'interno della Casa Internazionale delle Donne situata nell'edificio più noto come Buon Pastore che il Comune di Roma, nel novembre del 2001, ha assegnato a un consorzio di associazioni femminili e femministe ad un prezzo "politico".

Questo è l'evento conclusivo di una lunga storia che nasce con l'occupazione da parte delle donne del palazzo di Via del Governo Vecchio ed è proseguita con l'occupazione per tot anni del palazzo di Via della Lungara.

All'interno della Casa si tengono corsi di computer, ballo, lingue, disegno, artigianato, alimentazione, imprenditoria e altro.

Vi è un centro di documentazione e un archivio sulla storia delle donne. Vi sono mostre, seminari, dibattiti e spettacoli. Vi è anche un ostello e un ristorante aperti solo alle donne. Viene fatta accoglienza a tutte le donne che vengono indirizzate ai vari servizi, parte gratuiti e parte a prezzi politici.

Oltre alle volontarie e alle iscritte l'Associazione è rappresentata da:

Lisa CanitanoElisabetta Canitano (Presidente di Vita di Donna).

Ginecologa, si occupa del secondo livello della prevenzione tumori per la ASL RMD, socia fondatrice dell'Associazione Differenza Donna che si occupa delle Case antiviolenza. Collabora nell'assistenza alle donne vittime di violenza.

Gabriella PaciniGabriella Pacini (Ostetrica) Responsabile del servizio "SOS Pillola del giorno dopo" di Vita di Donna.

Promuove e sostiene la diffusione del parto attivo in contrapposizione all'immobilità e alla passività. Ritiene che le donne abbiano il diritto di scegliere le posizioni che sentono più adatte per il travaglio e il parto.


Diplomata ostetrica nel 1997, dal 2004 è consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC). Ha collaborato con l'ospedale FateBeneFratelli dell'Isola Tiberina, con la clinica Mater Dei, Villa Anna Maria e la casa di cura Città di Roma. Assiste parti a domicilio e promuove l'allattamento al seno. E' stata la coordinatrice della sala parto del Policlinico Casilino.

Vita di Donna

vitadidonna

vita di donna

vitadidonna

Vita di Donna

Salvo dove diversamente specificato, le socie sopra elencate sono le autrici dei contenuti del sito

Pagina aggiornata il 26/1/2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)