La depressione post-partum: i sintomi

Solo nel 10-15% delle mamme avremo, nei mesi successivi al parto, un vera depressione post-partum. Quali sono i sintomi?

Il disturbo depressivo post-partum, i sintomi

I sintomi tipici sono l'astenia, l'ansia, l'irritabilità, la facilità al pianto, l'insonnia, l'inappetenza, il sentimento di inadeguatezza nei confronti del bambino e del proprio ruolo, accompagnato da sensi di colpa, di vergogna, pensieri ossessivi rispetto alla salute del bambino e rispetto alla paura di perdere il controllo e di poter fare del male al proprio bambino.

Questa paura del tutto irrealistica è molto tormentosa, ed è generata da fantasie, che attivano uno stato di allarme continuo e di panico e, a volte, delle idee di suicidio, ma in tutti i casi una difficoltà nel prestare le adeguate cure materne. Si innesta un pericoloso circolo vizioso.

Spesso i familiari banalizzando e minimizzando rendono più penosi i sensi di colpa e la difficoltà a reagire.

Si ritiene che le forme di depressione più serie, come le forme più gravi che vedremo dopo, rientrino nello spettro dei così detti disturbi dell'umore, tra cui rientra la depressione maggiore e i disturbi maniaco-depressivi, cioè quei disturbi che alternano la depressione a stati di eccitamento, di euforia, insonnia accelerazione del pensiero, a cui viene dato il nome Mania.

30 gennaio 2017

Centro Depressione Post-Partum ASL ROMA 3 Via Colautti 30 - Referente: Dott.ssa Elisabetta Spinelli, Tel: 333 3517503, Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo