Adolescenti, a rischio per diete improvvisate

Si è tenuto in questi giorni a Pavia presso il policlinico San Matteo il convegno promosso dalla SIP (Società  Italiana di Pediatria) dal titolo "La società  degli adolescenti; la famiglia, il bullismo, lo sport, la nutrizione"

Pubblicità

Dal punto di vista nutrizionale, dal convegno sono emersi alcuni dati allarmanti che riguardano la prevalenza di ragazzi che tendono ad un'immagine corporea più snella e molto simile a quella che vedono nelle riviste patinate.

In pratica moltissimi si affidano a diete improvvisate e sbilanciate che possono provocare danni notevoli. In particolare, nei piccoli centri le diete fai da te sono più seguite che nelle grandi città (50,7% contro 32,7%) e il nutrizionista o il medico di famiglia sono meno consultati (25,7% contro 45,2%).

Tra l'altro i maschi, almeno in questo, sembrano meno incauti delle femmine. Il 15,9% ha già  fatto una dieta e, tra questi, il 42% si è rivolto a un medico mentre 'solo' il 37,9% ha agito in autonomia.

Come ha sottolineato nella sua relazione Gian Paolo Salvioli, direttore degli Istituti Scienze pediatriche mediche e chirurgiche dell'Università  di Bologna, la dieta confezionata autonomamente e senza il supporto medico è pericolosa, specie per una persona che è ancora in fase di accrescimento.

Dunque in questi delicati periodi della vita, quando necessaria la dieta deve essere prescritta da un pediatra nutrizionista, dopo un'attenta valutazione dello stato di salute del proprio paziente.

Può interessare:

Dieta dimagrante da 1200 calorie giornaliere

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Pagina pubblicata il 15/12/2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo