La curcumina aiuta il sistema immunitario contro infezioni

curcuma, curcumina

La curcuma farebbe bene alla salute. Una recente ricerca ha dimostrato che la curcumina, il colorante alimentare, usato per conferire alle preparazioni il tipico colore giallo, ha la caratteristica di stimolare l'attività del sistema immunitario.

Il lavoro è stato portato a termine dai ricercatori statunitensi del Linus Pauling Institute dell'Oregon State University, insieme all'Università di Copenhagen e con il contributo del National Institutes of Health.

In sintesi, ed questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori, l'assunzione della curcumina triplica la produzione peptide antimicrobico catelicidina (CAMP), una proteina che stimola il sistema immunitario rendendolo più efficacie nella protezione dell'organismo da batteri, virus e altri agenti patogeni.

A fare questo lavoro è la vitamina D, cosa già conosciuta dagli scienziati, ma scoprire che la curcumina svolga lo stesso effetto, anche se i misura minore, consente e incoraggia nuovi studi su sostanze che possano aiutare il sistema immunitario.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry e Adrian Gombart, coordinatore dello studio, ha spiegato che "è possibile che un consumo prolungato nel tempo sia sano e aiuti a proteggere da infezioni, specialmente lo stomaco e il tratto intestinale".

La medicina Ayurvedica indiana utilizza storicamente la curcuma per il trattamento di molti disturbi. E' stata oggetto di studi, in vitro, sugli animali e sugli esseri umani, per comprenderne gli effetti su alcune malattie come la psoriasi e l'Alzheimer.

Secondo alcuni indizi la curcumina potrebbe avere effetti antiossidanti e antitumorali, ma il condizionale è d'obbligo.

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

29 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo