Come il tumore del pancreas inganna il sistema immunitario

Scoperto, da un team multidisciplinare del San Raffaele di Milano, il meccanismo d’azione, con cui il carcinoma del pancreas inganna il sistema immunitario, arrivando non solo a bloccarlo, ma coinvolgendolo nel suo processo di sviluppo.

Lo studio (Intratumor T helper type 2 cell infiltrate correlates with cancer-associated fibroblast Thymic Stromal Lymphopoietin production and reduced survival in pancreatic cancer), pubblicato sull’importante rivista "The Journal of Experimental Medicine", come riportato dal comunicato stampa dello stesso Istituto, riguarda il carcinoma del pancreas, quarta causa di morte per i tumori.

Lo studio, guidato dalla dott.ssa Lucia del Monte e dalla dott.ssa Maria Pia Protti, dell’unità d’Immunologia dei Tumori del San Raffaele, ha individuato il meccanismo che coinvolge cellule tumorali e cellule del sistema immunitario, attraverso cui, si produce un’alterazione nei linfociti T, i quali, invece di produrre citochine per attaccare il tumore, produce citochine che favoriscono lo sviluppo del tumore (“linfociti deviati”).

La ricerca, ha anche identificato le principali molecole implicate nel meccanismo, dando il via alla ricerca di possibili terapie e d’anticorpi in grado di bloccarne l’azione, così com’è stata trovata una correlazione, nei pazienti operati, tra la quantità di “linfociti deviati” e l’aggressività del tumore.

Finanziata dalla Comunità Europea, dal Ministero della Salute, dalla Rich Foundation e dall’AIRC, la ricerca per la dott.ssa Protti; “rappresenta un passo in avanti sia nella conoscenza dei meccanismi biologici che rendono il carcinoma del pancreas un tumore particolarmente aggressivo, sia nell’identificazione di nuovi target terapeutici che consentiranno di mettere a punto, nei prossimi anni, nuove strategie terapeutiche”.

Pubblicato 22/2/2011

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo