Pillola anticoncezionale e mancanza di ovulazione e mestruazioni.

Si può non ovulare e non mestruare per anni senza danni. Sono solo delle bugie sulla pillola contraccettiva

Pillola, ovulazione, mestruazioni

E' uscito un articolo su un quotidiano con un passato nobile e un presente molto meno, sulla pillola contraccettiva.

L'articolo descrive i danni della pillola e la gloria della natura riproduttiva delle donne. Ora con santa pazienza, cercherò di spiegare perchè sono bugie.

Le donne sono deputate dalla natura alla riproduzione della specie. Se stanno male questa riproduzione si interrompe. E' un meccanismo di protezione. Se dimagrisci molto, se sei sotto stress, se ti ammali, spesso, anche se non sempre, si interrompe la funzione riproduttiva.

Il centro di comando cerebrale è influenzato dagli ormoni dello stress e quindi quando viene sommerso da questi ormoni smette di comandare l'ovulazione.

Il motivo è facile da capire. Una donna in condizioni di stress, senza cibo, senza sonno, non sarebbe in grado di portare avanti una gravidanza con successo. Si potrebbe perdere il cucciolo e anche la madre. Ok. Non è il contrario però. Non è che se non ovuli, o non mestrui, o non sei attraversata dalla funzione riproduttiva per qualche altro motivo, menopausa o terapia di soppressione dell'ovulazione a fini contraccettivi questo ti provoca un danno.

Si può stare senza ovulare, si può stare senza mestruare per anni e anni e questo non provoca nessun danno.

Tutto il pacco delle credenze per cui non avere il sanguinamento periodico ha delle conseguenze negative o non avere l'ovulazione darà conseguenze in futuro è da prendere globalmente e scaraventare dalla finestra.

Peraltro le donne che seguono la "natura" hanno circa 50 mestruazioni in tutta la loro vita perchè di solito o sono incinta o sono in amenorrea (mancanza di mestruazioni) da allattamento. Una donna può avere trenta o anche quaranta bambini, e il suo rischio di morire dopo un certo numero di gravidanze aumenta, le fiabe sono piene di matrigne perchè le madri spesso morivano, non solo per motivi psicanalitici eh.

Questo io direi che sia "seguire la natura". Infatti le donne non seguono la natura. Cercano di avere un numero di figli limitato, o anche nessuno, fanno l'amore se credono, usano anticoncezionali. Compresa la pillola. E magari cercano informazioni da personale sanitario non religioso. Buona pillola a tutte.

PS.

Per le donne che hanno problemi con la pillola estroprogestinica esiste la pillola solo progestinico che di solito si può prendere anche in caso di rischio, ricordatelo al vostro medico se vi dice "tu la pillola no!". Rispondete "Ma neanche la solo progestinico?".

In Inghilterra e in Nuova Zelanda è un farmaco da banco..

Elisabetta Canitano

1 dicembre 2022

Metodi Contraccettivi

Il coito interrotto

Metodi di barriera

Metodi naturali

Metodo Intrauterino

Metodo chirurgico

Metodo farmacologico

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo