Pap test, metaplasia squamosa.. non vi preoccupate

Care donne, se sul vostro pap test negativo per cellule neoplastiche c'è scritto "metaplasia squamosa", sappiate che non c'è da preoccuparsi.

Pap test, metaplasia squamosa

Si tratta di un processo che avviene sul collo dell'utero per tutta la vita, nelle donne in età fertile ma pure in quelle grandine.

Non è, ripeto, una malattia e sostanzialmente non andrebbe nemmeno scritto, tanto è vero che nei pap test di screening non si scrive mai.

Ci arrivano ancora donne spaventate da quello che gli dice il loro sanitario. Ci chiamano preoccupate con una lista di inutili indagini da fare. Ci chiedono se è grave.

Allora.. se il medico che ve lo consegna scuote la testa e dice: "Ah ah ah la metaplasia squamosa! qui bisogna indagare! fare altri esami! una colposcopia! delle ricerche batteriologiche!", voi fate come Troisi.. rispondete "Sì, sì mo' me lo segno proprio", arretrate rapidamente fino alla porta, andatevene e trovate un medico che sappia che è.. normale.

Magari c'è qualche altra cosa, non dico che lo dobbiate leggere da sole ma, visto che non si riesce a non andare dal privato, chiedete al vostra/o/u ginecologu/o/a: "Lei lo sa che la metaplasia squamosa è normale?" ecco.. se non lo sa non è cosa.

Comunque ricordate che ci sono i pap test di screening che vanno bene. Chiamate il numero verde della vostra asl, mannaggia Nerone!

Elisabetta Canitano

3 novembre 2022

Medicina al femminile

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo