Mestruazioni abbondanti, meglio la spirale che i farmaci per bocca

Una ricerca pubblicata sull'American Journal Obstet Gynecol  ha dimostrato che le donne che hanno mestruazioni troppo abbondanti e che hanno una diagnosi di iperplasia endometriale vengono curate meglio dalla spirale contenente progestinico che prendendo lo stesso progestinico per bocca.

E' stata fatta una revisione di 24 studi, per un totale di 1001 donne, che ha dimostrato proprio questo maggior effetto della spirale medicata.

E questo miglior effetto è stato soprattutto evidente nelle iperplasie complicate, piuttosto che in quelle semplici, a ulteriore conferma dell'efficacia.

Questa spirale è dunque una vera cura, anche se mantiene il suo effetto contraccettivo, come le spirali di rame.

In Italia succede ancora che le donne asportino l'utero in questi casi, nonostante questo le esponga a un rischio di complicanze chirurgiche che sarebbe possibile evitare, e alcune subiscono persino l'asportazione anche delle ovaie (tanto a che servono più?) con il risultato di provocare una menopausa chirurgica, improvvisa e spesso devastante, con sintomi invalidanti, sia fisici che psicologici.

Si è sentito persino dire "Perché si tiene tutti questi disturbi? Asporti tutto e poi prendiamo una terapia sostitutiva che le permette di controllare i disturbi".

E' intuitivo che l'inserimento di una spirale medicata, che riduce le mestruazioni fino spesso a farle sparire, consentendo alla donna di arrivare alla menopausa fisiologica senza problemi, è una modalità molto meno invasiva e con scarsissimi effetti collaterali.

Sono stati descritti aumento di peso e modificazioni dell'umore, ma sono rari, e comunque reversibili dopo la rimozione del dispositivo.

L'unico neo è il prezzo, ma si spera che le ASL si dotino in maggioranza (molte lo hanno già fatto) della possibilità di inserirla pagando solamente il ticket.

Se non lo si fa è chiaro che le donne prive di possibilità economiche sono costrette alla chirurgia, quella sì gratuita per loro, ma dannosa e molto più costosa per il Servizio Sanitario.

In altre parole, in questo caso, per risparmiare o per non aggiornarsi, si fa un danno all'utenza e si spende di più.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

PER APPROFONDIRE:

14 febbraio 2012

Medicina al femminile

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo