Spirale e preservativo, informazioni

Salve, vorrei porre due domande sulla contraccezione. Ho già una famiglia completa, nel senso che ho tre figli, e per proteggermi da una gravidanza indesiderata uso la spirale Novat ed il preservativo.

La prima domanda è: posso usare gli assorbenti interni?

La seconda: nei rapporti con mio marito, oltre alla spirale, usiamo sempre anche il preservativo. Se per qualche disguido il preservativo si rompe o si buca o resta in vagina, posso prendere la cosidetta pillola del giorno dopo, anche se ho la spirale? Questo per una maggiore sicurezza.

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

Risposta:

Puoi tranquillamente usare gli assorbenti interni con la spirale. Per quello che riguarda la pillola del giorno dopo, certo che puoi prenderla. Ma se sei abbastanza grande e pensi con certezza che non vuoi altri figli potresti legare le tube e avere una contraccezione innocua, sicura, e definitiva.

20 aprile 2012

IN ARGOMENTO:

PER APPROFONDIRE:

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo