Contraccezione con i metodi naturali
Contraccezione e metodi naturali - pubblichiamo questo scambio di vedute senza alcun commento.
Domanda: Ho letto quanto scrivete sui Metodi Naturali. Vi consiglio vivamente di aggiornare quanto pubblicate. Segnalo il sito: http://spazioinwind.libero.it/seriatecaritas/HTM/metodi_naturali/vademecum2.htm#billings Buona giornata
Risposta
Genitile..., forse non intendiamo la stessa cosa quando parliamo di aggiornamento. Noi intendiamo prove scientifiche, non chiacchiere, che, mi perdoni sono le uniche cose che ho trovato all'indirizzo da lei indicatomi.
Mi perdoni la franchezza, ma è proprio da simili ipocrisie che viene provocato il ricorso all'aborto. Facendo credere alla gente che i metodi naturali siano sicuri, provocate, lei e chi li diffonde, un gran numero di gravidanze indesiderate che spesso, poi, vengono interrotte.... tanto le dovevo, che ognuno si assuma le sue responsabilità.
Saluti Elisabetta Canitano, ginecologa, presidente di Vita di Donna
Replica
Gentile Signora, credo che le informazioni debbano essere date in maniera corretta e soprattutto completa nel rispetto dei Suoi lettori. Dalla pagina del sito Vita di Donna ho trovato solo indicazioni sommarie e imprecise riguardo i metodi naturali (tra l'altro il metodo di Ogino-Knaus non esiste, i due non hanno mai collaborato).
Ecco perchè invito nuovamente ad un aggiornamento. Il discorso non si riduce a illudere le donne a seguire i metodi naturali o a non seguirli, si tratta di dare un'informazione completa e questo è impensabile farlo in poche righe.
Questo ovviamente vale anche per il sito che Le ho indicato, ma almeno lì si fa riferimento alla necessità di un'adeguata formazione e si danno soprattutto riferimenti precisi per averla.
Trovo che nella pagina del sito da Lei gestito invece non ci sia alcun riferimento in merito e sia data una valutazione troppo superficiale, senza lasciare la libertà alla donna di scegliere quale metodo usare. Alla luce di quanto mi scrive, trovo inoltre necessaria in primo luogo una formazione del personale medico sul tema.
Nel massimo rispetto alla Vita credo e difendo la paternità e la maternità responsabili (vd Humanae Vitae, L.E. di Paolo VI). La ringrazio per lo scambio di vedute. Cordiali saluti.
Risposta
Gentile signora, il fatto che lei trovi necessaria la formazione del personale medico sul tema, non essendo lei suppongo, un tecnico, nè un universitario, nè un docente, dimostra, se ne ce ne fosse bisogno i tempi bui in cui viviamo...... spero bene che non le sia mai dato il potere necessario per decidere come e su cosa un medico, che è un tecnico della salute, e non del papa, nè dell'imam, nè di nessun'altra autorità religiosa, debba essere formato.
Mi auguro invece, che lei possa formarsi su che cos'è la scienza, ben divisa dalla religione........
Cordiali saluti anche da me Elisabetta Canitano - Vita di Donna
vedi: L'efficacia dei metodi contraccettivi Vedi anche: Aborto (come e dove) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)