Menopausa e diabete

La donna in menopausa affetta da diabete può andare incontro ad una serie di disturbi. E’ quindi importante sapere cosa aspettarsi e cosa fare per mantenere il controllo della propria salute.

Diabete e menopausa

Con la menopausa si arresta l’ovulazione e i livelli di estrogeni diminuiscono, nelle donne affette da diabete questa condizione può alzare il rischio di alcune malattie. In alcune donne, la menopausa può verificarsi a seguito di un intervento chirurgico, quando le ovaie vengono rimosse per altri motivi medici. Diabete e menopausa possono associarsi con vari effetti sull’organismo, tra cui:

Cambiamenti nel livello di zucchero nel sangue

Il modo in cui le cellule rispondono all’insulina è influenzato dagli ormoni estrogeni e progesterone. Con l’arrivo della menopausa le variazioni delle quantità ormonali possono produrre degli sbalzi nel livello di zucchero nel sangue. Potresti notare che il livello di zucchero nel sangue è più variabile e meno prevedibile di prima. Se il livello di zucchero nel sangue va fuori controllo, si ha un rischio maggiore di complicanze del diabete.

Aumento di peso

Entrando in menopausa in alcune donne può verificarsi un aumento del peso corporeo. Questa condizione può rendere necessario rivedere il dosaggio di insulina o dei farmaci contro il diabete.

Infezioni

In genere, alti livelli di zucchero nel sangue possono essere la causa di infezioni vaginali o del tratto urinario. Con la menopausa, la ridotta produzione di estrogeni alza i rischio di contrarre infezioni causate da batteri e lieviti nelle vie urinarie e nella vagina.

Insonnia

Certamente le vampate di calore e le sudorazioni notturne, tipiche della menopausa, non facilitano il sonno. La mancanza di sonno può rendere più complicata la gestione dei livelli di zucchero nel sangue.

Sessualità

Il diabete può danneggiare le terminazioni nervose presenti nella vagina interferendo sull’attività sessuale. Uno dei disturbi più frequenti in menopausa è la secchezza vaginale, ma non mancano i rimedi per ridurre il problema.

Cosa fare?

La menopausa può complicare il controllo del diabete, ecco quello che si può fare:

Stile di vita

Ricorrere ad una sana alimentazione e fare regolare attività fisica sono già due strumenti importanti per il trattamento del diabete.

Controlla il livello di zucchero nel sangue

Il medico potrebbe indicarti di controllare il livello di zucchero nel sangue più frequentemente del solito durante il giorno e/o la notte. Mantieni aggiornato un diario delle varie misurazioni e degli eventuali sintomi, saranno utili al medico per decidere o modificare la terapia per il diabete.

Parla con medico per sapere se è il caso di “aggiustare” i farmaci per il diabete

Sarà necessario aumentare il dosaggio dei farmaci per il diabete se il livello medio di zucchero nel sangue aumenta. Il medico potrebbe valutare anche l’opportunità di cambiare il farmaco nel caso che la donna abbia ridotto l’attività fisica o aumentato il proprio peso corporeo. Al contrario, se il livello di zucchero dovesse diminuire il medico potrebbe decidere di ridurre il dosaggio.

Parla con il medico sulla eventualità di farmaci che abbassano il colesterolo.

Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. In menopausa questo rischio si alza ulteriormente. Come abbiamo sopra detto, il rischio si abbassa con una sana alimentazione e con l’attività fisica regolare, tuttavia il medico potrebbe prescrivere farmaci per abbassare il colesterolo.

Combattere i sintomi della menopausa

Se soffri di vampate di calore, secchezza vaginale, calo del desiderio sessuale o altri sintomi della menopausa, si tratta di disturbi che possono essere trattati. Tra i rimedi che il medico potrà prendere in considerazione ci sono i lubrificanti vaginali che ripristinano un corretto livello di umidità.

In caso di atrofia vaginale, il medico potrebbe prescrivere una terapia estrogenica per risolvere eventuali infiammazioni della parete vaginale. Infine, ma dipende da molti fattori di rischio personale, per alleviare i sintomi della menopausa il medico può anche prescrivere a terapia ormonale sostitutiva.

IN ARGOMENTO

Diabete tipo 1 e 2: si previene perdendo peso

Diabete: esami consigliati

19 marzo 2019

Medicina al femminile

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo