Cacao e declino cognitivo, i flavonoidi migliorano la memoria

Ogni anno il declino cognitivo, spesso prodromo dell'Alzheimer, riguarda circa il 6% della popolazione ultra settantenne. I flavonoidi del cacao possono però prevenirlo proteggendo la memoria.

A rilevarlo è una ricerca italiana diretta da Giovambattista Desideri, direttore della Divisione geriatrica dell'università dell'Aquila.

Lo studio è stato pubblicato online sul sito dell'Aifa e sulla rivista Hypertension. I ricercatori hanno arruolato 90 soggetti anziani, tutti affetti da un lieve disturbo cognitivo.

Divisi in tre gruppi, i volontari hanno ricevuto quotidianamente e per due mesi dosi diverse di una bevanda a base di flavonoidi di cacao.

In sintesi, chi ha assunto quantità medio alte (990 mg e 520 mg) del composto ha mostrato una migliore funzionalità del cervello rispetto ai soggetti che avevano ricevuto una quantità più bassa (45 mg).

La performance cerebrale è stata misurata con appositi test e riguarda la capacità cognitiva complessa, la memoria a breve e lungo termine, la velocità di pensiero.

Per far si che i risultati non fossero inficiati da altri alimenti contenenti flavonoidi, durante le otto settimane dalla dieta sono stati esclusi cibi con antiossidanti come le mele, il vino rosso, l'uva o il tè.

Dai dati è emerso anche un miglioramento della funzione cardiovascolare. La pressione sanguigna si è ridotta, in calo anche lo stress ossidativo e l'insulino-resistenza, quest'ultima correlata al rischio di diabete.

Quello che ora devono chiarire gli studiosi è se il miglioramento della performance cerebrale dipenda in modo diretto dall'azione del cacao o, invece, dal miglioramento della condizione cardiovascolare.

Per approfondire:

Alimentazione nell'adulto: le basi di una dieta sana

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

22 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo