Ictus, agrumi come arance e pompelmo riducono il rischio nelle donne

Quando si parla di salute e di alimentazione la frutta è sempre ai primi posti per i suoi effetti benefici. E la notizia ora riguarda gli agrumi, come ad esempio pompelmi e arance, che avrebbero il potere di abbassare nelle donne che ne fanno consumo regolare il rischio di ictus.

Lo scrive Stroke: Journal of the American Heart Association che riporta una ricerca condotta dalla Norwich Medical School - University of East Anglia.

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione, per ben 14 anni, le abitudini alimentari di circa 70.000 donne. Quello che gli studiosi hanno cercato di comprendere è ruolo e benefici sulla salute dei flavonoidi, dei composti presenti nelle piante, e quindi frutta e verdura, ma anche nei suoi derivati come vino rosso e cioccolato fondente.

Così, se nel complesso il consumo di flavonoidi presenti in molti alimenti non ha comportato vantaggi particolarmente significativi, quello specifico delle arance e dei pompelmi ha fatto registrare nelle donne una diminuzione del rischio di ictus pari a circa 19%.

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato i vantaggi della frutta e della verdura. Aedin Cassidy, coordinatore della ricerca, ha sottolineato che i benefici derivano "in particolare dagli alimenti che contengono la vitamina C che determinano un abbassamento del rischio di ictus".

I flavonoidi infatti, ha spiegato lo scienziato americano, "favoriscono il funzionamento dei vasi sanguigni e un effetto anti-infiammatorio".

La raccomandazione per le donne formulata dagli studiosi è quella di consumare arance e pompelmi al naturale, evitando succhi di frutta e bevande derivate che possono contenere elevati livelli di zucchero.

Fonte:  "Dietary Flavonoids and Risk of Stroke in Women", Stroke. 2012.

In Italia un ictus ogni tre minuti

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

24 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo