Alto tasso di fattori di rischio principali non diagnosticati nell'ictus ischemico

Quasi due terzi dei pazienti con ictus ischemico acuto hanno almeno un fattore di rischio maggiore non diagnosticato, secondo una nuova ricerca.

I più comuni sono la dislipidemia, l'ipertensione e la fibrillazione atriale (FA). Inoltre, molti dei partecipanti allo studio erano donne ed erano relativamente più giovani.

Questi risultati evidenziano la necessità di una maggiore consapevolezza da parte dei medici su come questa popolazione di pazienti possa avere fattori di rischio di ictus non riconosciuti, ha spiegato a Medscape Medical News il ricercatore André Rêgo, dello Stroke Center, Department of Clinical Neurosciences di Losanna.

Ha usato l'esempio di una paziente di sesso femminile più giovane che vive uno stile di vita sedentario, segue una dieta squilibrata, assume contraccettivi orali e fuma. "Se si aggiungono uno o due fattori di rischio in più, come una dislipidemia non diagnosticata o una lieve ipertensione, questo può essere un cocktail pericoloso".

I risultati sono stati presentati al Congresso dell'Accademia Europea di Neurologia (EAN) 2022.

La ricerca mostra che circa il 90% degli ictus sono causati da fattori di rischio modificabili, tra cui ipertensione, dislipidemia, diabete, fibrillazione atriale, malattie cardiache strutturali, indice di massa corporea elevato, fumo, problemi psicosociali, inattività fisica e dieta malsana.

Alcuni di questi fattori di rischio, come il sovrappeso o l'obesità, sono evidenti; altri, come l'ipertensione e la dislipidemia, sono spesso silenziosi.

L'analisi ha incluso 4354 pazienti da un database di pazienti ricoverati in un unico centro entro 24 ore da un ictus tra il 2003 e il 2018.

Circa il 25,8% non era a conoscenza di avere importanti fattori di rischio e il 74,2% aveva fattori di rischio già diagnosticati. L'età media dei partecipanti era 59,02 anni nel gruppo inconsapevole e 73,8 anni nel gruppo consapevole.

Nel confrontare i fattori di rischio tra i due gruppi di studio, i ricercatori si sono concentrati su ipertensione, dislipidemia, fibrillazione atriale e malattia coronarica silente/nuova combinata con una frazione di eiezione inferiore al 35%.

Del 25,8% dei pazienti con ictus ischemico acuto che non erano consapevoli di avere fattori di rischio di ictus, il 67,7% presentava almeno un fattore di rischio maggiore.

Nei pazienti con fattori di rischio non diagnosticati in precedenza, il 61,4% presentava dislipidemia, ipertensione (23,7%), fibrillazione atriale (10,2%), diabete (5,2%), frazione di eiezione inferiore al 35% (2,0%) e malattia coronarica (1,0). %).

Questi risultati sono stati un po' sorprendenti perché in Svizzera il sistema sanitario è davvero buono e le persone sono altamente istruite", ha affermato Rêgo.

Il gruppo inconsapevole aveva una percentuale più alta di fumatori e più pazienti non bianchi e più giovani. Questi pazienti avevano anche meno probabilità di aver assunto l'aspirina all'inizio dell'ictus e più probabilità di essere in sovrappeso. Le donne che non erano a conoscenza dei loro fattori di rischio di ictus avevano maggiori probabilità di assumere contraccettivi. C'era anche una maggiore frequenza di ictus correlati al forame ovale pervio nel gruppo inconsapevole.

Rêgo ritiene che una combinazione di elementi probabilmente contribuisca alla sottodiagnosi dei fattori di rischio di ictus, tra cui lo scarso accesso all'assistenza sanitaria e il fatto che molte  persone si percepiscono in buona salute se sono giovani e non in sovrappeso.

L'analisi degli esiti funzionali a lungo termine non ha mostrato differenze tra i gruppi nei punteggi della scala Rankin modificati dopo l'aggiustamento per età, sesso, malattia delle arterie periferiche, malattia renale cronica, depressione, psicosi e cancro.

"Questo probabilmente significa che, indipendentemente dall'eziologia, stiamo trattando abbastanza bene i pazienti con ictus", ha affermato Rêgo.

I risultati potrebbero non essere generalizzabili ad altri paesi, ha affermato, osservando che la Svizzera è "altamente sviluppata" con una popolazione istruita e relativamente sana. "Se facessimo questo studio in un altro contesto, probabilmente vedremmo fattori di rischio ancora più non diagnosticati".

Migliorare il rilevamento dei fattori di rischio non diagnosticati richiederebbe uno spostamento dell'attenzione, ha affermato Rêgo. "Abbiamo ancora un sistema sanitario eccessivamente orientato alle malattie acute e meno alle malattie croniche e alla medicina preventiva".

Commentando per Medscape Medical News, Nicola Rifino, del Dipartimento cerebrovascolare dell'Università di Milano-Bicocca, che ha presieduto la sessione con la ricerca, ha affermato che lo studio "invia un messaggio chiaro": si può fare molto di più per prevenire eventi ischemici. Che più di due terzi dei pazienti abbiano fattori di rischio vascolare non diagnosticati "è certamente sorprendente", ma questa scoperta potrebbe servire come "un incentivo per i medici a fare di più nella prevenzione", ha affermato.

Ha osservato che molti fattori di rischio sono curabili, sia dal punto di vista farmacologico che con i cambiamenti nello stile di vita. "Identificare e trattare precocemente questi fattori di rischio può probabilmente prevenire molti degli ictus ischemici che si verificano quotidianamente".

Congresso dell'Accademia Europea di Neurologia (EAN) 2022. Abstract # A-22-04456. Presentato il 26 giugno 2022.

11 luglio 2022

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo