La cellulite si combatte con la dieta, scoperta la causa

Grande scoperta sulla cellulite. Lo dicono gli esperti della Società italiana di medicina estetica in un congresso a Roma.

cellulite cause e dieta

In questo periodo la prova costume tortura le donne che hanno passato l'inverno sedute, coperte da maglioni e cappotti, e che ora si guardano impietosamente. Come farò a mettermi il bikini?

Emanuele Bartoletti, segretario della Società italiana di medicina estetica afferma: "fino ad oggi si è considerata l'insufficienza venosa come principale causa, ma molte nuove ricerche italiane e internazionali dimostrano che è invece il tessuto adiposo, che agisce come un organo endocrino, a innescare le trasformazioni della pelle a buccia di arancia".

Un'infiammazione, quindi, mediata dall'acidificazione dei tessuti. La dieta acidificante, quindi, potrebbe essere la vera responsabile di questo problema. Allora cosa bisogna fare?

Il dottor Bacci, autore di vari libri sulla cellulite propone uno schema di dieta che comincia con i frullati di frutta per un tot di giorni, poi si rimettono i carboidrati, ma rispettando sempre il 60% di cibi alcalini (frutta, verdura, legumi) e il 40% di cibi acidificanti (dolci, carboidrati, carne)

Niente iperproteiche, quindi, ma tanta frutta e tanta verdura.

In questi tempi di guru della dieta è un business non da poco, inserirsi nel giro.

Certo, questo schema è più salutare rispetto al riempirsi di proteine pranzo cena e colazione, magari con il sondino direttamente nello stomaco.

Cinque porzioni di frutta e verdura, limitare carboidrati e zuccheri, poca carne, molti legumi.

Non nuova, certo,  ma almeno non velenosa. Chissà se le donne si faranno incantare da questa splendida normalità, e, rientrando nei loro panni, ci guadagneranno anche in salute e in prevenzione dei tumori femminili.

Speriamo che il risultato non sia solo quello di acquistare i libri che spiegano come fare, perché altrimenti sarà ben magro.. senza dimagrire!

20 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo