Anoressici, la percezione alterata del loro corpo li fa muovere come i grassi

L'anoressia è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare caratterizzato dalla paura ossessiva di ingrassare. Una recente ricerca dimostra che il paziente anoressico, oltre a vedersi grasso, muove il suo corpo come se lo fosse.

Pubblicato sulla rivista Plos One lo studio, portato a termine dagli studiosi olandesi dell'Università di Utrecht, ha indagato sulle implicazioni che la malattia ha sul comportamento corporeo.

Quello che caratterizza l'anoressia nervosa è il terrore di prendere peso è ciò porta il paziente al rifiuto del cibo. La malattia attraversa vari stadi e nelle forme più gravi porta all'inedia e alla malnutrizione. Le rassicurazioni che arrivano dalle persone vicine al soggetto malato non servono a nulla, l'anoressico si specchia e si vede grasso.

Ora lo studio spiega che il paziente non solo si percepisce grasso, ma si muove e interagisce con gli spazi come se lo fosse. Ciò, secondo gli specialisti, potrebbe aiutare nella diagnosi della malattia.

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno sottoposto a test sia anoressici che persone sane. La prova consisteva nel passare attraverso una porta parzialmente aperta.

Così i ricercatori hanno osservato che, mentre i soggetti sani iniziano a ruotare il corpo quando lo spazio di apertura della porta è il 25% più largo delle loro spalle, i pazienti anoressici lo fanno già quando lo spazio a disposizione per passare è del 40% in più.

L'anoressia è un disturbo che colpisce soprattutto le donne (90% dei casi) tra i 12 e i 25 anni, con dei picchi di incidenza tra i 14 e i 18 anni.

IN ARGOMENTO:

Visita la nostra sezione dedicata all'anoressia

Cosa c'è dietro il disturbo

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

30 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo