Anoressia: Tagli

LO SPECCHIO E LA MACCHIA DELL'ADOLESCENZA del Dr. Alex Pagliardini: Tagli

Se prendiamo la storia dell'arte troviamo una distinzione tra particolare e dettaglio. Ebbene il particolare è una parte di un tutto, un elemento dell'insieme non riducibile a esso ma ad esso coerente, in fondo un elemento con un suo posto preciso e al suo posto.

Il dettaglio è anche esso un elemento del tutto, ma un elemento che si smarca dall'ordine del tutto e sovverte l'ordine stesso.

Il particolare è un resto, il dettaglio è un resto tagliente, l'uno è un elemento al suo posto l'altro è un evento.

Abbiamo considerato sostanzialmente due versanti, due declinazioni problematiche della crisi dell'adolescenza, quella identitaria, dell'adesione allo specchio, e quella delle deriva pulsionale, abbiamo visto che sono intimamente connesse - e come anoressia-bulimia siano un particolare annodamento dei due - e abbiamo provato a pensare un'altra declinazione, quelle del taglio, del taglio nel tutto identità e nel tutto godimento, del desiderio come taglio, della passione del desiderio, dal particolare fino alla soglia del dettaglio, come tensione irriducibile, unica e per che no faticosa;  taglio che può permettere all'adolescente di non fissarsi nell'adesione allo specchio o annegare al di là dello specchio, ma di incontrare la macchia al di là dello specchio e farne la propria opera, il proprio dettaglio – dall'evento trauma, all'evento opera.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali 

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo