L'attacco di panico: l'istante assoluto

L'ESPERIENZA DEL PANICO del Dr Alex Pagliardini. L'istante assoluto. Concludo con una nota sul tempo. Se la contemporaneità è l'epoca della temporalità maniacale, della sua compressione e della sua liquefazione, allo stesso modo è l'epoca della temporalità totalmente inclusa nella linearità e misurabilità - come ci ricorda Didi-Hubermas nessuna epoca come la nostra ha deciso di eliminare la temporalità.

Non entro nel merito, per la nostra riflessione è sufficiente ricordare la sospensione assoluta del tempo dell'esperienza del panico, l'istante infinito in cui fa irruzione il fuori tempo, direbbe Lacan, o il Tempo, ciò che è propriamente il Tempo, direbbe Deleuze.

In sintonia con la strategia poco fa delineata, il soggetto con attacchi di panico tende a ricondurre tutto al tempo cronologico, a questo punto ridottosi a quel che Deleuze chiama il tempo cronico.

Nella cura occorre allora costantemente includere, far balenare, l'istante assoluto, senza misura, dell'evento pulsionale, affinché diventi occasione per una nuova erotica del tempo - sapendo che ogni erotica del tempo sarà comunque l'esperienza del finire troppo presto e dell'arrivare inevitabilmente in ritardo.

Stare in piedi  Il panico come fallimento dell'angoscia  Il soggetto del panico  Tutto è vita  L'uso del panico  Direzione della cura  L'istante assoluto  Note

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali 

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo