Lo zucchero causa le abbuffate ed è più pericoloso dei grassi

Zucchero

Lo zucchero, e lo sappiamo benissimo, fa ingrassare e gli alimenti che lo contengono, proprio per il suo sapore dolce, conducono ad scorpacciate che procurano sensi di colpa. Lo zucchero, quindi, e non i grassi.

A sostenerlo è una ricerca portata a termine dall'Oregon Research Institute che rimette sotto la lente di ingrandimento questo alimento di così comune uso.

I dati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition.

Eric Stice, che ha coordinato il team di ricercatori statunitensi, ha arruolato circa un centinaio di giovani. Questi si sono visti proporre dei frappé al cioccolato, contenenti zucchero, differenti nella loro composizione per le diverse concentrazioni di grassi.

Per comprendere quello che avveniva durante la degustazione, gli studiosi hanno tenuto sotto monitoraggio il cervello dei volontari utilizzando una risonanza magnetica funzionale.

Ciò ha consentito di rilevare quanto il frappé proposto fosse in grado di attivare i circuiti del piacere che inducono il soggetto a ripetere nuovamente la gradevole esperienza gastronomica, procurando quella percezione di irresistibilità che porta, per appunto, all'abbuffata.

Ebbene, il risultato riscontrato è stato che ad accendere maggiormente i centri del piacere erano proprio i frappé con una maggiore concentrazione di zuccheri, e non di grassi.

Insomma, Stice ha commentato i risultati della ricerca, confermati anche da altri studi sulla prevenzione dell'obesità, che è proprio lo zucchero a scatenare quella condizione in cui più se ne mangia e più se ne mangerebbe.

"Più mangi zucchero, più ne vuoi consumare sempre di più'', ha spiegato il ricercatore paragonando l'alimento ad una droga che, per scatenare la voglia di abbuffate, "è senza dubbio migliore dei grassi".

IN ARGOMENTO:

Lo zucchero avrebbe effetti sul cervello come una droga, crea dipendenza

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

Le diete dimagranti

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

13 dicembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo